top of page

James B. Lansing = JBL = Leggenda


Pochi sanno che il nome JBL deriva dal nome del fondatore dell'azienda, James Bullough Lansing. Altrettanto pochi sanno che il vero cognome di James non fu Lansing ma Martini. Ebbene sì, anche in questo settore della tecnologia, nel sangue di questo pioniere visionario, scorreva sangue italiano.

Nel panorama mondiale delle aziende specializzate nella costruzioni di diffusori, JBL possiede una storia unica che affonda le sue radici nell'audio per il cinema. La prima esperienza di James nel settore degli altoparlanti iniziò nel 1927 con la Lansing Manufactoring Company. Successivamente, questa si fuse con un'altra azienda specializzata nella manutenzione delle nascenti sale cinematografiche e nacque cosi la Altec-Lansing. Nel 1946, James lasciando il socio, fondò la "James B. Lansing Sound, Incorporated" abbreviata commercialmente in JBL. Dall'inizio, grazie all'esperienza maturata negli anni, JBL sviluppò soluzioni uniche ed innovative per il settore cinematografico e professionale. Questi 70 anni di esperienza, di progetti unici ed innovativi, sono nel DNA di JBL Synthesis: un catalogo completo di soluzioni in-wall e da pavimento per soddisfare soluzioni senza compromessi per i professionisti del suono, per gli appassionati di home theater e per gli amanti della musica. I prodotti JBL Synthesis sono distribuiti in esclusiva sul territorio italiano da Adeogroup.

 

1946: altoparlante D-130. Il primo al mondo a montare una bobina a filo piatto.

1954: JBL introduce il modello 375. Fu il primo driver commerciale con membrana da 4" ad avere una incredibile risposta, piatta fino a 9KHz.

1958: Il principio della "riflessione cilindrica" viene introdotto nel sistema audio stereofonico Paragon.

1973: Con la serie 4300 JBL introduce sul mercato la prima linea di diffusori professionali da studio a 4 vie.

1982: La prima membrana in titanio è montata nel driver delle JBL 4675.

2001: Ecco le mitiche JBL K2 S9800 !

2006: Per celebrare i 60 anni di vita, JBL lancia il progetto Everest.

2009: JBL Synthesis® One è il primo sistema multicanale high-end progettato specificatamente per il settore custom installation - home theater, associato al più sofisticato sistema di equalizzazione e calibrazione sul mercato.

2016: La nuova linea JBL SCL, ridefinisce gli standard delle prestazioni per diffusori home theater in wall.


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page